Silvia Limongelli

Attività giornalistica “cio’ che so lo getto via; cio’ che possiedo lo regalo”
Florestano
“Quattro per trentadue” - saggio. L’interpretazione delle Sonate di Beethoven di Claudio Arrau, Glenn Gould, Arthur Schnabel, Vladimir Askenazy, Wilhelm Kempff, Yves Nat, Rudolf Buchbinder lette attraverso un prisma soggettivo: la visione delle Sonate op.10 n.3, op.26, op.78 e op.101
 
 
 
 
 
 
MUSICA n.71 - dicembre 1991/gennaio 1992
“Modernità e senso del tempo” - recensione. Le Sonate per pianoforte di Beethoven nella crepuscolare, commossa interpretazione di Wilhelm Backhaus, illuminante anche dopo mezzo secolo
 
 
 
 
 
 
 
MUSICA n.124 - marzo 2001
“El mensaje poético de Dino Ciani” - saggio. Una visione complessiva dell’arte e della vibratile personalità del pianista italiano prematuramente scomparso
 
 
 
 
 
 
 
SCHERZO PIANO n.5 - invierno 2004
“Lazar Berman-virtuoso, visionario e poeta” – saggio. La non facile vita e l’eredità che la personalità musicale e l’umanità del fenomenale interprete degli Studi Trascendentali di Liszt ha lasciato negli allievi e nelle persone che con lui hanno collaborato
 
 
 
 
 
 
MUSICA n.165 - aprile 2005
“Le Variazioni Goldberg: rivelazione e testamento di Glenn Gould l’eccentrico” - saggio.  Una lente d’ingrandimento sulle interpretazioni storiche delle Variazioni Goldberg di Gould, tra venerazione e minuzioso approfondimento
 
 
 
 
 
 
 
MUSICA n. 179 - settembre 2006
“Maria Yudina” – recensione. La Lezione di libertà spirituale della grande pianista russa, interprete di opere di Mozart, Bach, Liszt, Brahms, Beethoven, Schubert
 
 
 
 
 
 
MUSICA n.192 - dicembre2007/gennaio 2008
“Baremboim e Beethoven: interconnessioni musicali e l’arte della comunicazione” – recensione “Dalla Platea”. L’analisi dei quattro concerti tenuti da Baremboim presso il Teatro alla Scala tra il gennaio e il febbraio 2008, prima tappa dell’integrale delle Sonate: un’esperienza musicale globale, tra libertà e compenetrazione, humour e amore per la vita





MUSICA N.194 – marzo 2008 Biografia Immagini Dischi e video Attività giornalistica Libri Eventi Ha scritto centinaia di articoli, saggi e recensioni di dischi sulla storia della letteratura e sulla storia dell’interpretazione pianistica per note riviste di rilevanza nazionale quali MUSICA, con cui collabora dal 1988 e Piano Time, per la rivista spagnola Scherzo Piano, tra cui:
per MUSICA:

MUSICA n.53 -pagg. 64-67(4)- “Schubert & Kempff – La terza via”  SAGGIO (Recensione cofanetto DGG)                          
MUSICA  n.54 -pagg. 32-33(2)- “Il Busoni in CD: 30 anni di storia pianistica” (Recensione CD Nuova Era)
MUSICA n. 58 - pagg. 20-26(5) - “Diario di una disfatta?” (Concorso Busoni 1989)                    
MUSICA n. 59 -pagg. 42-44(3) - “Gieseking beethoveniano” (Recensione Beethoven Concerti op.58 e op.73 
            con Alceo Galliera)
MUSICA n. 60 -pagg. 52-58 (5) - “GULDA IL CENTAURO”  SAGGIO
MUSICA n.63 -pagg. 42-45 (3)- “HOROWITZ STORICO” SAGGIO  (CD RCA, Emi, Intercord)                                            
MUSICA n. 67 -pag. 33 (1) -“Vladimir Horowitz : gli anni d’oro”
MUSICA n. 70 - pag. 35 (1) -“Ashkenazy suona Chopin” (Recensione Chopin Studi op.10 e op.25)
MUSICA n.71 -pagg.50-70 (11) - “QUATTRO PER TRENTADUE” SAGGIO : L’interpretazione delle Sonate di     
            Beethoven di Claudio Arrau, Glenn Gould, Arthur Schnabel, Vladimir Askenazy, Wilhelm Kempff, Yves Nat, 
            Rudolf Buchbinder lette attraverso un prisma particolare: la visione delle Sonate op.10 n.3, op.26, op.78 e 
            op.101              
MUSICA n.72  -pag. 40(1) -“I miracoli poetici di Walter Gieseking”(Recensione CD Forlane: Bach e Schumann)
MUSICA n. 72- pag.76 (1)- “L’inconfondibile e l’irresistibile fascino di Maurizio Pollini” (Recensione  
            Beethoven: opp.101,106, 109,110, 111  2 CD DGG)
MUSICA n.76 -pagg. 36-40 (4)- “Vladimir Sofronitski e i grandi interpreti di Scriabin” (Recensione CD  Chant
            du  monde)  
MUSICA n.78 -pagg. 78-79 (2) “I pellegrinaggi di Lazar Berman” (recensione cofanetto DGG)
MUSICA n. 82 -pagg. 52-54 (2) – “Alfred Brendel”- recensione 2 Cd Philips 
MUSICA n.82  -pagg. 56-57 (2)-“K.Zimerman/L.Bernstein: Integrale Concerti pf. di Beethoven” (Recensione 
            3 CD DGG) 
MUSICA n. 85-pagg.25-26 (2) -“Duello d’archetti tra Blysma e Maisky” (Recensione CD DGG ed Elektra)         
MUSICA n.85- pagg. 50-51 (2)- “Cortot” (Recensione 2 CD Biddulph) 
MUSICA n. 86 - pagg.34-35(2)- “Wilhelm Backhaus : Il Brahms pianistico” (Recensione 3 D Biddulph)
MUSICA n.86 - pag.81 (1)- “Dalberto suona Schubert” (Recensione CD Denon) 
MUSICA n. 87 -pagg. 28-29(2)- “Grandi autori del Novecento suonano se stessi” (Recensione 4 Cd EMI) 
MUSICA n. 88- pagg. 26-35 (5)“ Il Pianoforte di Ciaikowski tra Marie, Annette e le altre” (Recensione 7 cd 
            Erato)
MUSICA n. 88 -pagg. 38-39(2)- “Cziffra : L’itinerario discografico di un grande virtuoso  (Recensione 6 CD 
            EMI) 
MUSICA n. 92 - pagg. 36-37(2)- “Schubert-Liszt: Un importante capitolo di Storia del Pianoforte (Recensione 
            3 CD Hyperion)  
MUSICA n. 93 - pag. 55 (1) -“Un enfant terribile degli anni ‘20” (Recensione CD musiche di Lambert tra cui il 
            Concerto per pf. e 9 esecutori)
MUSICA n. 95 -pagg. 60-61(2)-“I Grandi Studi di Liszt” Recensione CD Hyperion 
MUSICA n. 96 -pagg. 56-58(2)- “L’Integrale pianistica di Szymanowski” Recensione 2 CD Nimbus 
MUSICA n. 98-pagg. 70-71 (2) -“Compositrici dell’ultima Thule”- Recensione 2 Cd Musica Sveciae                  
MUSICA n.98- pagg. 80-81-82 (2)- “Scriabin e la ratio della Sonata per pianoforte” Recensione 2 C D 
            Music & Arts  
MUSICA n.100 - pagg. 96-98 (3) -“Pianisti delle loro maestà “ (recensione di CD di S.Hough)
MUSICA n.102 - pagg.60-66 (2)- “Il pianoforte di Manuel de Falla (Recensione CD Claves e Bis)
MUSICA n.103 – pagg. 68-69(2) -“Non bisogna nascer saggi” (recensione CD Hyperion dei 2 Quintetti di     
            Dohnanyi e della Serenata op.10)
MUSICA n.106– pagg. 50-52 (2)-“I Concerti di Ciaikowsky” – recensione 2 d Teldec 
MUSICA n. 109- pagg.44-45(2)  “Concerti Romantici per Pianoforte”-Recensione CD Cypres e Hyperion                 
MUSICA n.110 – “Liszt e ancora Liszt” – recensione 7 Cd Hyperion (3 doppi + 1) pagg. 50-51(2)
MUSICA n. 114 – pagg. 62-63(2) “Clavicordo, fortepiano, tangenteflugel” (recensione CD Bis, Radio3, 
            Stradivarius su C.Ph.Em.Bach, Eckard, Schobert)
MUSICA n.124-pagg.68-69 (2) “Modernità e senso del tempo” - Recensione. Le Sonate per pianoforte di 
            Beethoven nella crepuscolare, commossa interpretazione di Wilhelm Backhaus, illuminante anche dopo 
            mezzo secolo
MUSICAn.165-pagg.30-40 (11) “Lazar Berman-virtuoso, visionario e poeta” SAGGIO La non facile vita e 
            l’eredità che la personalità musicale e l’umanità del fenomenale interprete degli Studi Trascendentali di 
            Liszt ha lasciato negli allievi e nelle persone che con lui hanno collaborato
MUSICA n.179-pagg 36-42 (8) “Le Variazioni Goldberg: rivelazione e testamento di Glenn Gould 
            l’eccentrico”- SAGGIO  Una lente d’ingrandimento sulle interpretazioni storiche delle Variazioni Goldberg
            di Gould, tra venerazione e minuzioso approfondimento
MUSICA n.192 pagg.76-78 (3) -“Maria Yudina” - Recensione. La Lezione di libertà spirituale della grande pianista
            russa, interprete di opere di Mozart, Bach, Liszt, Brahms, Beethoven, Schubert
MUSICA N.194 pagg.38-41 (4) “Baremboim e Beethoven: interconnessioni musicali e l’arte della 
            comunicazione”  SAGGIO  L’analisi dei quattro concerti tenuti da Baremboim presso il Teatro alla Scala 
            tra il gennaio e il febbraio 2008, alla luce delle sue concezioni musicali. Prima tappa dell’integrale delle 
            Sonate, si è rivelata un’esperienza musicale globale, tra libertà e compenetrazione, humour e amore per 
            la vita


per SCHERZO PIANO:

SCHERZO PIANO n.5 - invierno 2004 pag.30-37 (8) “El mensaje poético de Dino Ciani” -SAGGIO. Una visione 
            complessiva dell’arte e della vibratile personalità del pianista italiano prematuramente scomparso	


per  PIANO TIME:

PIANO TIME  n.108  pagg.52-53 (2) “La Nuova Scuola di Vienna” – ARTICOLO
PIANO TIME n.109 pagg.43-45 (3) “Sergeij Rachmaninov – Vita da Epigono” - ARTICOLO
PIANO TIME N.116 pagg. 50-52 (3) “I nove esecizi di Backhaus” – ARTICOLO (didattica)




Programmi di sala:
Ha scritto programmi di sala per alcune tra le più importanti Associazioni Concertistiche e per i Teatri, tra cui l’Accademia di S.Cecilia di Roma (concerto di Michele Campanella del 26/11/93 con musiche di D. Scarlatti e F. Liszt), il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo (XXXIV Edizione-concerti del 14 e 23 maggio, 4, 6 e 10 giugno 1997; XXXV Edizione-concerti del 4 e 5 giugno 1998) il Teatro “Bellini” di Catania (concerto sinfonico di Marc Soustrot del 6 novembre 1998 con musiche di Strauss e Ciaikovski; recital di Olli Mustonen del 1 marzo 1999 con musiche di D. Shostakovich) , Teatro Manzoni di Milano-Aperitivo in Concerto (concerto del duo Alkan con musiche di Schubert e Moscheles del 17 gennaio 1999), Musica Insieme di Bologna (tra gli altri, recital del pianista Leif Ove Andsnes  del 13/12/1993 con musiche di Miyoshi, Schumann, Grieg, Liszt intitolato “Il pianismo ottocentesco dal poema al diario”; recital del pianista K.Zimermann del 21 marzo 1994 su temi con variazione di Bach, Schubert Mendelssohn, Ravel, Webern, Szymanowski intitolato “Variazioni alla Zimerman”), ecc..




Note di copertina:
E’ autrice delle note di copertina dei CD:
  di Arturo Benedetti Michelangeli pubblicato per la casa discografica Hermitage (2 CD: Chopin Andante spianato e Polacca brillante op.22, Ballata op.23; Beethoven Sonata op.2 n.3, Chopin Fantasia op.49, Debussy Images I e II)
   di Sviatoslav Richter per la casa discografica Stradivarius  (3 CD: Bach Suites francesi n.2 BWV 813 e n.4 BWV 815, Toccata in re minore BWV 913, Fantasia in do minore BWV 906; Haydn Sonata in do minore Hob. XVI n.20, Andante e variazioni in fa minore Hob. XVII n.6 , Mozart Fantasia in do minore  K475, Sonata in do minore K457; Suites inglesi n. 4 BWV 809 e n.6 BWV811)
    di Ramin Bahrami per la casa discografica DECCA (5 + 1 CD: Bahrami plays Bach)
    di Maurizio Baglini per la casa discografica Phoenix (1 CD: Chopin 27 Studi)
    di Vincenzo Mariozzi e Sandro de Palma per la casa discografica Giulia (1 CD: Brahms Sonate op.120 n.1 e 2)
   di Simone Pedroni per la casa discografica La Bottega Discantica (1 CD: Metamorfosi e Variazione, Liszt Fantasia e fuga su “Ad nos, ad salutarem undam”, Vallée d’Obermann, Mazeppa, Consolations n.3 e 4, Rigoletto-Parafrasi da concerto, Variation)




Libri:
  cronologia sinottica (Legenda: la vita e la carriera di Arturo Benedetti Michelangeli; Pianisti e compositori contemporanei; Avvenimenti musicali) nel volume “Arturo Benedetti Michelangeli – Il Grembo del Suono” pubblicato da SKIRA
    “La didattica per principianti e dilettanti in “Trecento anni. Li dimostra? Il pianoforte nella società di oggi” – Atti del convegno di Villa Giulia-Como 5-6 giugno 1999 pubbl.da Amministrazione Provinciale di Como